Google vuole sfidare Twitch, la piattaforma di streaming video in diretta legata al mondo dei videogiochi e acquisita da Amazon nel settembre scorso per 970 milioni di dollari. Stando indiscrezioni riportate dal sito Daily Dot, la compagnia avrebbe intenzione di integrare un servizio analogo su YouTube. L'annuncio ufficiale è atteso all'E3, la fiera del settore videoludico in programma a metà giugno a Los Angeles.
"Il gaming e soprattutto gli e-sports saranno una forza trainante per il nuovo YouTube Live", avrebbe dichiarato una fonte anonima al Daily Dot, secondo cui per questo progetto Google avrebbe assunto più di 50 ingegneri specializzati nelle tecnologie di streaming.
Twitch, nei giorni scorsi vittima di un hackeraggio che potrebbe aver compromesso i dati personali di alcuni utenti, ha chiuso il 2014 con 100 milioni di visitatori mensili. La piattaforma è usata per la trasmissione in diretta web di tornei di videogame e partite di singoli videogiocatori.
Nel maggio scorso indiscrezioni di stampa avevano dato per vicina l'acquisizione di Twitch da parte di Google proprio attraverso YouTube, per una cifra intorno al miliardo di dollari. L'operazione, secondo Forbes, sarebbe sfumata per i timori di Google di incorrere in problemi di antitrust.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA