/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Jay Z, Madonna, Rihanna, Beyoncé lanciano Tidal e sfidano Spotify

Jay Z, Madonna, Rihanna, Beyoncé lanciano Tidal e sfidano Spotify

Il servizio di musica in streaming rilancia e sfida Spotify

ROMA, 01 aprile 2015, 18:35

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/AP

© ANSA/AP
© ANSA/AP

 E' una nuova piattaforma di streaming musicale, porta la firma di Jay Z e sfida Spotify: si chiama Tidal il nuovo servizio pay lanciato dal marito di Beyoncé che tra i proprietari vanta star come Madonna, Rihanna, Alicia Keys, la stessa Beyoncé e Usher. Tidal è stato battezzato con un evento spettacolare a cui hanno preso parte i grandi nomi della musica. "Il nostro obiettivo è semplice - ha detto Alicia Keys - vogliamo creare un servizio e un'esperienza migliore sia per i fan che per gli artisti".

In conferenza a New York, gli artisti hanno annunciato il rilancio di Tidal con una nuova formula di abbonamento da circa 10 dollari al mese, più economica rispetto a quella 'premium'.

    Tidal ha come obiettivo quello di "ridare" valore alla musica, offrendo royalty maggiori (circa il doppio rispetto ai concorrenti, secondo The Verge) agli artisti che decidono di farne parte rispetto a servizi simili che offrono musica in streaming anche gratis col supporto della pubblicità. Tra i co-proprietari di Tidal ci sono anche Kanye West, Daft Punk, Alicia Keys, Jack White, Nicki Minaj. Secondo il blog del Wall Street Journal, Tidal sarebbe riuscita ad avere il supporto di Taylor Swift che mesi fa aveva deciso di non rendere più disponibili i suoi brani su Spotify. Quest'ultimo ha circa 60 milioni di utenti (15 milioni per la versione premium). Tidal al momento circa 17mila utenti (tutti a pagamento).
    Anche Apple, stando alle ultime indiscrezioni, sta lavorando insieme a musicisti e produttori musicali (in primis Trent Raznor e Jimmy Iovane) per lanciare il suo servizio di musica in streaming che dovrebbe essere pronto per il debutto a giugno e che nasce dalle 'ceneri' di Beats Music. Il mercato di riferimento del resto è più che allettante: per la prima volta negli Usa i ricavi generati dalla musica in streaming hanno superato quelli delle vendite di cd.

   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza