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Facebook, più visibilità agli amici

Facebook, più visibilità agli amici

Ma i post delle pagine vanno più in basso nel flusso di notizie

ROMA, 22 aprile 2015, 17:37

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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Facebook cambia l'algoritmo che stabilisce cosa viene mostrato agli utenti in base alle loro preferenze, stabilendo un nuovo mix di post di amici, personaggi pubblici, editori e aziende. In base alla novità, annunciata via blog, il social network darà più visibilità ai post degli amici.
    Ne avranno meno, invece, i like e i commenti degli amici a post di altre persone. Finiranno più in basso, nel flusso di notizie, anche i post delle pagine gestite da editori o società.

    L'obiettivo, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg, è mostrare agli utenti ciò che più interessa loro. Dai feedback ricevuti "abbiamo appreso che le persone temono di perdere gli aggiornamenti degli amici a cui tengono", scrive Facebook sul blog. Molte persone, invece, "non gradiscono vedere le attività degli amici che commentano o mettono un 'mi piace' a un post".
    Da qui i cambiamenti apportati nella visibilità dei contenuti.

    Cambiamenti che però potrebbero non piacere a editori e aziende che hanno pagine sul social.
    "L'impatto di queste modifiche sulle pagine varia "in base all'audience e ai post pubblicati", spiega ancora Facebook, che ammette:

"In alcuni casi la portata e il traffico conseguente potrebbero diminuire".
    Sul fronte degli editori, è del mese scorso l'indiscrezione del New York Times secondo cui Facebook starebbe trattando con alcune testate internazionali per portare le notizie direttamente all'interno del social, senza rimandi a siti esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità. 

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