Facebook cambia l'algoritmo che stabilisce cosa viene mostrato agli utenti in base alle loro preferenze, stabilendo un nuovo mix di post di amici, personaggi pubblici, editori e aziende. In base alla novità, annunciata via blog, il social network darà più visibilità ai post degli amici.
Ne avranno meno, invece, i like e i commenti degli amici a post di altre persone. Finiranno più in basso, nel flusso di notizie, anche i post delle pagine gestite da editori o società.
L'obiettivo, spiega la compagnia di Mark Zuckerberg, è mostrare agli utenti ciò che più interessa loro. Dai feedback ricevuti "abbiamo appreso che le persone temono di perdere gli aggiornamenti degli amici a cui tengono", scrive Facebook sul blog. Molte persone, invece, "non gradiscono vedere le attività degli amici che commentano o mettono un 'mi piace' a un post".
Da qui i cambiamenti apportati nella visibilità dei contenuti.
Cambiamenti che però potrebbero non piacere a editori e aziende che hanno pagine sul social.
"L'impatto di queste modifiche sulle pagine varia "in base all'audience e ai post pubblicati", spiega ancora Facebook, che ammette:
"In alcuni casi la portata e il traffico conseguente potrebbero diminuire".
Sul fronte degli editori, è del mese scorso l'indiscrezione del New York Times secondo cui Facebook starebbe trattando con alcune testate internazionali per portare le notizie direttamente all'interno del social, senza rimandi a siti esterni, garantendo comunque ai giornali una parte degli introiti prodotti dalla pubblicità.
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