/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giovani con lo smartphone sui social in media un'ora al giorno

Giovani con lo smartphone sui social in media un'ora al giorno

Ricerca su italiani tra i 18 e i 34 anni

25 settembre 2015, 14:19

Redazione ANSA

ANSACheck

Una donna usa uno smartphone in una foto di archivio © ANSA/EPA

Una donna usa uno smartphone in una foto di archivio © ANSA/EPA
Una donna usa uno smartphone in una foto di archivio © ANSA/EPA

Degli 11,2 milioni di millennials italiani, cioè i giovani tra i 18 e i 34 anni, 8,3 milioni (74%) usano internet per una media di 64 ore al mese a persona, rispetto alle 50 ore circa della popolazione tra i 18 e i 74 anni, il 58% della quale si collega ad internet. I dati emergono da un'indagine di Nielsen per Yahoo, presentata stamani a Roma.

Nel giorno medio risultano online 7,2 milioni di millennials, per 2 ore e 27 minuti a persona. La maggior parte (78%) di questo tempo speso online è da dispositivi mobili, con una netta predominanza dello smartphone che è sempre meno usato come un telefono.

Delle circa 3 ore che i giovani trascorrono con lo smartphone in mano, solo 22 minuti vanno a telefonate ed sms. Un'ora è dedicata alle app di social network e chat, 19 minuti alla navigazione web, 11 minuti ai giochi. Il telefono, insieme al tablet, vince sul pc: nel giorno medio il 55% dei millennials online si collega solo da mobile, l'8% solo da pc.

Internet, da computer o da dispositivi mobili, vince per audience sulla tv, guardata da 6,5 milioni di giovani nel giorno medio. E se il tempo trascorso davanti allo schermo del televisore è maggiore (quasi 4 ore), il 69% dei millennials accede a internet mentre guarda la tv, e l'83% fruisce dei contenuti televisivi via web.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza