Annunciata a inizio aprile insieme a un nutrito pacchetto di novità per spingere i video su Facebook, la mappa dei video "in diretta" streaming da tutto il globo comincia a essere disponibile per il miliardo e 600 milioni di utenti del social network in blu, anche in Italia.
Finora per accedere ai Live degli utenti era necessario esserne amico oppure aver messo un "Mi piace" a una pagina specifica e con una notifica si veniva avvisati dell'inizio di una diretta. Ora la mappa interattiva introduce un motore di ricerca per zona grazie alla funzione di localizzazione del video. Gli utenti potranno sapere in tempo reale quali sono le dirette in corso nel globo, anche quelle lanciate - in modalità di condivisione pubblica - da chi non è nella propria cerchia di amici, e decidere di collegarsi e guardare. Cliccando su un video la mappa mostra anche da dove viene guardato in quel preciso istante e da quante persone. Nella colonna di sinistra Facebook segnala alcuni Live, ad esempio quelli di testate giornalistiche o celebrità.
Mark Zuckerberg non ha fatto mistero negli ultimi mesi di voler puntare sempre di più sui contenuti multimediali e in particolare sui video, destinati a ritagliarsi un ruolo sempre più cruciale nell'offerta social. Da pochi mesi disponibile a livello globale per tutti gli utenti 'mobile' di Facebook - oltre 900 milioni - la funzione Live si arricchirà progressivamente di nuove opzioni: una barra delle notifiche riorganizzata, la possibilità di selezionare filtri anche per i filmati, il lancio di un Live all'interno di un gruppo già predefinito di amici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA