/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Alla ricerca di like, narcisisti dipendono da social

Alla ricerca di like, narcisisti dipendono da social

Studio Università Firenze su 535 studenti

ROMA, 08 luglio 2016, 14:16

Redazione ANSA

ANSACheck

Alla ricerca di like, narcisisti dipendono da social - RIPRODUZIONE RISERVATA

Alla ricerca di like, narcisisti dipendono da social - RIPRODUZIONE RISERVATA
Alla ricerca di like, narcisisti dipendono da social - RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicano solo foto con lo sguardo giusto, senza mai dimenticare di postare le esperienze particolari o il commento sul fatto del giorno, sono delusi se non raggiungono il numero sperato di 'like'. In cerca di autopromozione e ammirazione, i narcisisti rischiano, secondo uno studio dell'Università di Firenze, di diventare dipendenti da Facebook e Twitter. I social network, infatti, sono il terreno ideale per far proliferare il narcisismo.

Lo studio, condotto da Silvia Casale, Giulia Fioravanti e Laura Rugai e pubblicato sulla rivista Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking, ha preso in esame un campione di 535 studenti che hanno completato un questionario per valutare la relazione tra propensione al narcisismo e l'uso di Internet. Ne è emerso che i 'narcisisti vulnerabili', cioé quelli insicuri e con meno autostima, sono quelli più propensi a preferire le iterazioni attraverso lo schermo piuttosto che faccia a faccia, e corrono il rischio di diventarne dipendenti.

I 'narcisisti megalomani' o grandiosi, invece, cioè che tendono all'esibizionismo ma non temono il contatto col mondo reale, vanno apertamente a caccia di consensi e, allo stesso tempo, sono meno 'addicted' ai social media. Dal punto di vista dell'utilizzo dei social network, inoltre, non sono state riscontrate differenze significative tra i narcisisti grandiosi e i non-narcisisti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza