/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Sisma, un milione di post sui social

Sisma, un milione di post sui social

Blogmeter, contenuti da oltre 360 mila utenti italiani

ROMA, 25 agosto 2016, 12:57

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- ROMA - Da Twitter a Facebook, passando per Instagram e YouTube: notizie sul terremoto che ha sconvolto il Centro Italia, numeri utili, foto, testimonianze, passaparola per la solidarietà sono stati condivisi online da oltre 360 mila utenti italiani generando un milione di post. È il quadro della "viralità" del sisma sui social network fornito dalla società d'analisi Blogmeter. L'arco temporale di riferimento è dalle 2 della notte del terremoto alle 11 di questa mattina.
    Complessivamente, spiega all'ANSA l'analista Vincenzo Cosenza, i messaggi "hanno dato luogo a 6,6 milioni di interazioni". Potenzialmente i post pubblicati potrebbero aver raggiunto 5,3 miliardi di altri utenti. Tre quarti dei messaggi arriva da Twitter, mentre il 22% da Facebook (valore sottostimato perché non sono conteggiati i post condivisi solo con la propria cerchia di amici), l'1% da Instagram, il 2% da blog e altri siti. Il primo picco di condivisioni si è registrato alle 4, dopo la prima forte scossa delle 3.36, con circa 44 mila post, il secondo alle 11 con 72 mila post.
    "Anche questa volta le prime informazioni online sono arrivate dal basso", osserva Cosenza, "da cittadini particolarmente seguiti sui social e da qualche organo di informazione (il primo è stato Radio 3). Gli account istituzionali sono arrivati solo dopo".
    Tra i messaggi che hanno generato più interazioni quelli con i numeri della Protezione civile e corredati dalle immagini di devastazione e macerie provocate dal sisma. I post che hanno generato più interazioni sono stati ad ora il post su Facebook col quale Fiorella Mannoia chiarisce il fraintendimento sull'hotel che metteva a disposizione posti per gli sfollati, il post di Mario Balotelli su Instagram e l'appello alla solidarietà della 'star' di YouTube Ciccio Gamer. E poi i post di El Shaarawy, Buffon, Mentana, Belen, Gianni Morandi, De Sica, Pellé, Bonucci.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza