Capita a volte di credere di aver dato
solo una 'sbirciata' veloce al nostro diario di Facebook per
leggere le ultime novità degli amici, mentre magari è trascorsa
un'ora da quando siamo connessi. Colpa di una percezione
alterata del tempo, che sembra davvero volare quando siamo sul
popolare social network.
A evidenziarlo una ricerca della University of Kent,
pubblicata sulla rivista Journal of Applied Social Psychology.
Gli studiosi hanno preso in esame 44 persone, monitorando le
risposte quando venivano loro sottoposte 20 immagini, relative a
Internet in senso più generale, a Facebook in particolare oppure
neutre. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare se
l'immagine che avevano appena visto era visibile per un periodo
di tempo breve o lungo. La scoperta è stata che le persone
tendevano a sottostimare il tempo che avevano trascorso
guardando le figure relative a Facebook, in misura maggiore che
per quanto riguardava invece quelle relative invece a internet
in generale. Ciò suggerisce - evidenziano gli studiosi - che le
immagini legate a Facebook, cambiando il modo in cui vi
prestiamo attenzione, influenzano il tempo. Secondo i
ricercatori ciò può avere implicazioni su futuri studi relativi
ai comportamenti di dipendenza, tra i quali quelli da internet e
social network.
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