/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Twitter, più trasparenza su pubblicità politiche

Twitter, più trasparenza su pubblicità politiche

Saranno identificate con una dicitura visibile

ROMA, 26 ottobre 2017, 14:31

Redazione ANSA

ANSACheck

Twitter, più trasparenza su annunci politici © ANSA/EPA

Twitter, più trasparenza su annunci politici © ANSA/EPA
Twitter, più trasparenza su annunci politici © ANSA/EPA

ROMA - Più trasparenza sugli annunci pubblicitari, in particolare quelli politici. In pieno dibattito sul Russiagate, Twitter "dalle prossime settimane" e a partire dagli Usa, darà il via ad un 'transparency center' che offrirà più chiarezza agli utenti sugli inserzionisti che investono sulla piattaforma, dettagli sugli annunci e la possibilità da parte degli utenti di inviare un loro parere al social network.

In particolare, l'attenzione è rivolta agli annunci politici, cioè quelli che "si riferiscono ad un candidato in particolare".

"Richiederemo che gli inserzionisti elettorali identifichino le loro campagne come tali", spiega Twitter aggiungendo che le inserzioni politiche saranno chiaramente identificate da una dicitura. Nel 'transparency center' ci sarà poi una sezione speciale che include tutti gli annunci politici attivi in un dato momento sul social network, la pubblicazione della spesa totale della campagna pubblicitaria e anche l'identità dell'organizzazione che finanzia la campagna.

"Per chiarire quando un utente vede o interagisce con un annuncio elettorale - spiega Twitter in un post ufficiale - ora richiederemo che gli inserzionisti elettorali identifichino le loro campagne come tali. Modificheremo anche l'aspetto di questi annunci, includendo un indicatore visivo di un annuncio politico". La piattaforma spiega inoltre che sta aggiornando le norme per le inserzioni elettorali, "includendo requisiti più severi su chi può fornire questi annunci e introducendo sanzioni più forti per gli inserzionisti che violano le norme".

"Queste novità - spiega il social network - saranno operative prima negli Stati Uniti e poi gradualmente in tutto il mondo. Condivideremo i progressi lungo il percorso, pubblicamente". I dirigenti di Facebook, Twitter e Alphabet (la casa madre di Google) sono stati infatti invitati a testimoniare sul Russiagate al Congresso degli Stati Uniti per riferire sulla ingerenza russa nelle elezioni presidenziali Usa del 2016. Twitter ha reso noto di aver identificato e sospeso circa 200 account legati alle stesse organizzazioni russe che hanno acquistato annunci pubblicitari su Facebook con l'obiettivo di condizionare la campagna elettorale dello scorso anno.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza