/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Un mese detox dai social, proposta nel Regno Unito

Un mese detox dai social, proposta nel Regno Unito

Obiettivo, un uso più limitato dopo il periodo di stop

03 settembre 2018, 17:53

Redazione ANSA

ANSACheck

Un mese detox dai social, proposta nel Regno Unito © ANSA/AP

Un mese detox dai social, proposta nel Regno Unito © ANSA/AP
Un mese detox dai social, proposta nel Regno Unito © ANSA/AP

Settembre è arrivato, allora perché non approfittare, come proposito per una nuova 'ripartenza' con sprint dopo l'estate, per mettere da parte per un po' i social network? Un mese di detox anche parziale dalle 'scrollate' continue, cioè da quell'abitudine quasi compulsiva a scorrere col dito sullo smartphone in cerca delle notifiche più aggiornate da amici e follower sui social media, è quello che propone nel Regno Unito la campagna 'Scroll Free September', alla quale la Royal Society of Public Heath incoraggia a partecipare nel tentativo di frenare gli impatti negativi sulla salute mentale causati dalla costante presenza online.

La campagna invita a rinunciare a tutti i social network per un mese e l'obiettivo è che chi vi aderisce non li utilizzi più con la stessa frequenza di prima passato il mese di 'detox'. Il modello a cui ci si rifà sono campagne come "Dry January", che invita a rimanere sobri per un mese, o "Stoptober", un mese senza fumo.

"Se utilizzati nel modo giusto, i social media possono avere aspetti positivi per la salute mentale e il benessere, compreso il miglioramento della connessione sociale e l'essere una fonte di supporto emotivo", evidenzia Shirley Cramer, capo esecutivo della Royal Society of Public Heath.

"La campagna - aggiunge - parla di prendersi una pausa e prendere nota degli aspetti che potrebbero avere un impatto negativo, usando questa consapevolezza per stabilire un rapporto più equilibrato con i social media in futuro". Si stima che aderiranno 320mila inglesi, ma si sono registrati anche utenti da 56 paesi diversi per ricevere informazioni dal sito (www.rsph.org.uk/our-work/campaigns/scroll-free-september.html). Se si vuole farne parte tocca solo scegliere se essere 'Cold Turkey', darci cioè un taglio netto, o optare per qualcosa di più soft come diventare 'farfalle sociali', cioè smettere di sbirciare le notifiche durante le uscite.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza