/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giovani e informazione, 95% fruisce quotidianamente del web

Giovani e informazione, 95% fruisce quotidianamente del web

Indagine Demopolis, il 60% è sempre connesso ad Internet

PALERMO, 28 gennaio 2019, 09:32

Redazione ANSA

ANSACheck

Giovani e informazione, 95% fruisce quotidianamente del web - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovani e informazione, 95% fruisce quotidianamente del web - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giovani e informazione, 95% fruisce quotidianamente del web - RIPRODUZIONE RISERVATA

PALERMO - Il 95% degli under 30 fruisce quotidianamente del web. E il 60% è di fatto sempre connesso ad Internet. È il dato di partenza che emerge dall'indagine sui giovani e l'informazione, realizzata dall'Istituto Demopolis per l'ordine dei giornalisti, in occasione del Premio Francese, nel quarantennale della uccisione del cronista del Giornale di Sicilia. L'indagine ha analizzato le variabili che orientano la dieta informativa dei giovani italiani tra i 18 e i 29 anni, focalizzando gli strumenti impiegati nel vissuto quotidiano per l'informazione e le aree tematiche di maggiore interesse per le nuove generazioni. I risultati sono stati presentatii a Palermo dal direttore di Demopolis Pietro Vento. "La centralità delle Rete - spiega il direttore di Demopolis Pietro Vento - incide in modo significativo sulle modalità di informazione delle nuove generazioni: il 75% entra in contatto con l'attualità attraverso siti web, portali e testate online.

Considerato il contesto, i telegiornali, nazionali e locali, e i programmi d'informazione in tv tengono le loro posizioni: li segue il 66% degli under 30. Ed è un dato che in Sicilia cresce rispetto alla media nazionale. Sempre più centrale appare poi il ruolo di Facebook, Youtube e dei principali Social Network, vero e proprio incrocio di tutte le informazioni". Il trend 2009-2019, disegnato dall'Istituto Demopolis, racconta numericamente un cambio d'epoca: la fruizione dei TG e dei programmi d'informazione passa in 10 anni dal 76 al 66%, quella dei siti di informazione online dal 31 al 75%; cresce di quasi 50 punti, dal 15% al 63%, l'utilizzo dei social quale strumento di informazione.

È invece sempre più residuale, tra gli under 30, il peso della carta stampata: in pochi acquistano un giornale in edicola, anche se i quotidiani continuano ad essere letti, online, in tempo reale. Degli organi di stampa, a quasi i 2/3 dei giovani intervistati, non piace "la faziosità dell'informazione politica"; il 56% stigmatizza "la superficialità di molte notizie". "I media tradizionali - spiega Maria Sabrina Titone, ricercatrice di Demopolis - sono comunque percepiti dagli under 30 come più affidabili rispetto ai Social Network". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza