/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook: svolta Zuckerberg, il futuro è nella privacy

Facebook: svolta Zuckerberg, il futuro è nella privacy

A convention sviluppatori novità per Instagram e Whatsapp

03 maggio 2019, 18:19

Redazione ANSA

ANSACheck

F8 Facebook Developer Conference © ANSA/EPA

F8 Facebook Developer Conference © ANSA/EPA
F8 Facebook Developer Conference © ANSA/EPA

Il futuro è privacy. Quasi un ossimoro quello di Mark Zuckerberg alla convention annuale degli sviluppatori 'Facebook F8', che sembra voler prendere le distanze dallo spirito con cui fu creato il social network più famoso al mondo, un occhio sempre aperto sulla vita privata delle persone. Tuttavia a pesare ci sono gli scandali recenti: come il caso Cambridge Analytica che ottenne i dati di 87 milioni di utenti Facebook a scopo di propaganda elettorale, oppure la falla nella sicurezza che ha rivelato informazioni su circa 50 milioni di utenti, o ancora le diverse multe per svariati miliardi. Tutto cio' e' servito a convincere Zuckerberg a dare una svolta alla sua creatura.

Durante il primo appuntamento della due giorni che si sta svolgendo a San Jose' in California, Zuckerberg ha detto di voler offrire una versione più 'intima' di Facebook, dove le persone possono intrattenersi in un 'one to one' oppure in piccoli gruppi a prescindere dall'app che stanno usando. Con un occhio anche allo stile della piattaforma che perde la popolare barra blu per dare spazio ad nuovo design più pulito disponibile da subito su mobile e nei prossimi mesi su desktop.

Il discorso privacy e l'attenzione ai gruppi vale anche per Instagram, Messenger o WhatsApp, che fanno tutte parte dell'universo Facebook.

D'altro canto già mesi fa Zuckerberg ipotizzava di codificare tutti i messaggi, non solo quelli su Whatsapp, in modo che nessuno possa leggerli oppure cancellarli automaticamente come Snapchat. Tuttavia, secondo gli esperti, ci vorranno anni prima che dal dire si passi al fare. E non e' detto che Facebook smetterà di raccogliere dati sui suoi utenti, visto che gli introiti miliardari dalla pubblicità dipendono dallo scavare nelle informazioni personali in modo da mandare messaggi mirati. Tra le altre novità più di tipo tecnologico, il Messenger su Desktop già alla fine dell'anno.

L'app di Messenger sarà inoltre anche più piccola, meno di 30 MB ossia il 20% delle attuali dimensioni. Ed ancora Portal e Portal Plus arriveranno presto anche in Canada ed Europa dal prossimo autunno e il dispositivo consentirà anche le chiamate con Whatsapp. Per quanto riguarda Instagram, oltre a diventare un canale di vendita darà anche la possibilità agli utenti di raccogliere fondi per beneficienza. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza