/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Facebook: Tar dimezza multa Antitrust per pratiche scorrette

Facebook: Tar dimezza multa Antitrust per pratiche scorrette

La sanzione era stata comminata a fine 2018

ROMA, 11 gennaio 2020, 16:45

Redazione ANSA

ANSACheck

Facebook: Tar dimezza multa Antitrust per pratiche scorrette - RIPRODUZIONE RISERVATA

Facebook: Tar dimezza multa Antitrust per pratiche scorrette - RIPRODUZIONE RISERVATA
Facebook: Tar dimezza multa Antitrust per pratiche scorrette - RIPRODUZIONE RISERVATA

Sanzione sostanzialmente dimezzata per Facebook, accusata dall'Antitrust a fine 2018 per due violazioni del Codice del consumo. L'ha deciso il Tar del Lazio con due sentenze di accoglimento parziale di altrettanti ricorsi proposti da Facebook Ireland e della sua controllante Facebook.

La controversia aveva ad oggetto due condotte ritenute, rispettivamente, ingannevoli e aggressive nei confronti dei consumatori.

La prima pratica - sanzionata con 5 milioni di euro - riguardava la fase di registrazione dell'utente e consisteva nel rilascio di un'informativa ritenuta poco chiara e incompleta, giacché, fino al 15 aprile 2018, l'utente che accedeva alla homepage di Facebook per registrarsi, a fronte di un claim sulla gratuità del servizio offerto, non trovava un evidente e chiaro richiamo sulla raccolta e uso a fini commerciali dei propri dati.

La seconda pratica contestata - sanzionata con 5 milioni di euro - concerneva il meccanismo di trasmissione dei dati degli utenti dalla Piattaforma ai siti web/app di terzi e viceversa. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza