/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Covid: Ue, piattaforme collaborano per arginare diluvio fake

Covid: Ue, piattaforme collaborano per arginare diluvio fake

Da TikTok e altri rimossi tantissimi contenuti

ROMA, 11 dicembre 2020, 10:08

Redazione ANSA

ANSACheck

© ANSA/EPA

© ANSA/EPA
© ANSA/EPA

Solo nel mese di ottobre, in Italia, Tik Tok ha rilevato 68 video con false informazioni sanitarie e 464 video con violazioni collegate alla pandemia. Sono alcuni dei dati contenuti nell'ultimo rapporto sulla valutazione dell'impatto delle azioni intraprese dai firmatari del Codice di condotta contro la disinformazione, pubblicato dalla Commissione Ue. In generale, l'esecutivo Ue promuove Google, Microsoft, Tik Tok, Facebook e Twitter, che dimostrano di aver compiuto progressi nella lotta contro le fake news e le informazioni fuorvianti sul coronavirus e i vaccini. Questo lavoro "aumenta la trasparenza delle piattaforme online e rappresentano un passo in avanti nella giusta direzione" ha detto la vicepresidente della Commissione Ue, Vera Jourova.

A ottobre Tik Tok ha bloccato 1.300 video con fake news mediche e ha attaccato un'etichetta a 81.385 video sul coronavirus, diffusi in Italia, Germania, Francia e Spagna, reindirizzando le persone a fonti affidabili sulla pandemia. Nello stesso mese, Microsoft ha impedito la visualizzazione di oltre 1,4 milioni di inserzioni ingannevoli sul coronavirus. Mentre nello stesso periodo, Facebook e Instagram hanno rimosso 28mila post con informazioni errate sul coronavirus. "Vaccini sicuri ed efficienti sono a portata di mano, - ha detto il commissario per il Mercato interno Ue, Thierry Breton - è fondamentale che questi sforzi scientifici non siano minati da campagne di disinformazione rivolte ai cittadini, che alimentano la paura e seminano sfiducia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza