LinkedIn, il social network dedicato al lavoro di proprietà di Microsoft, starebbe preparando una piattaforma dedicata solo ai freelance diretta concorrente di siti come Fiverr e Upwork. Secondo il sito The Information, si chiamarebbe Marketplaces e il debutto potrebbe avvenire entro settembre.
Il servizio si dovrebbe focalizzare - stando alle indiscrezioni - su lavori come consulenti, sviluppatori e contabili, settori che hanno visto una espansione durante la pandemia, piuttosto che lavori manuali come idraulici o giardinieri.
Marketplace non sarebbe tuttavia l'unica iniziativa di LinkedIn - che attualmente conta intorno ai 740 milioni di utenti iscritti - per il settore della cosiddetta 'gig economy', il modello basato cioè sui lavori temporanei. La società avrebbe al vaglio anche una funzionalità che permetterebbe agli utenti di pagare i freelance direttamente da LinkedIn sfruttando un portafoglio digitale realizzato da Microsoft.
Di recente il colosso di Redmond ha anche lanciato una piattaforma che si chiama Viva ed è incentrata su funzioni di collaborazione e soluzioni per la produttività con uno sguardo particolare allo smart working, che sarà sempre più diffuso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA