/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Google potenzia ricerche con l'AI, arriva algoritmo 'Mum'

Google potenzia ricerche con l'AI, arriva algoritmo 'Mum'

Risultati più dettagliati in contenuti, foto e video

29 settembre 2021, 19:42

Redazione ANSA

ANSACheck

Google potenzia ricerche con l 'AI, arriva algoritmo 'Mum ' © ANSA/EPA

Google potenzia ricerche con l 'AI, arriva algoritmo  'Mum ' © ANSA/EPA
Google potenzia ricerche con l 'AI, arriva algoritmo 'Mum ' © ANSA/EPA

Google spinge ancora sull'Intelligenza artificiale e potenzia il suo motore di ricerca. La parola chiave è Mum, acronimo di Multitask Unified Model, un nuovo algoritmo in grado di fornire risultati anche alle richieste più complesse in contenuti, video e immagini. "Oggi ci sono più informazioni accessibili rispetto al passato e i progressi nell'intelligenza artificiale trasformeranno radicalmente il modo in cui utilizziamo tali informazioni", spiega Prabhakar Raghavan, Senior Vice President di Google in occasione dell'evento annuale Search On.

Ecco le novità che arriveranno nei prossimi mesi per tutti gli utenti di Google. La prima riguarda la ricerca per immagini attraverso Lens, l'app lanciata nel 2017. Basterà toccare l'icona dell'app per inquadrare la foto di una cosa che cerchiamo (da una bici ad una maglietta) per chiedere di trovare qualcosa simile o avere una descrizione dettagliata. Una modalità di ricerca 'inquadra-e-chiedi' che potrà rendere più facile anche trovare il punto esatto che ci interessa in un video.
Sempre nei video, il nuovo algortimo Mum consentirà di trovare argomenti correlati in un filmato, pure quelli che non sono esplicitamente menzionati, "in base alla comprensione avanzata delle informazioni nel video".

La prima versione di questa funzione verrà lanciata nelle prossime settimane, "con ulteriori miglioramenti visivi in arrivo nei prossimi mesi". I progressi nell'Intelligenza Artificiale, porteranno poi anche ad una pagina di Ricerca rinnovata e più visiva che comprenderà la funzionalità "Cose da sapere" per approfondire nuovi argomenti, anche personalizzandoli a seconda dell'utente.

Arrivano su Google Maps il dettaglio degli incendi e delle informazioni sul clima, ma anche la possibilità per chi non ce l'ha di avere un proprio indirizzo grazie all'app Address Maker con test già partito in alcune comunità africane. "Con l'Intelligenza artificiale di Google e le informazioni sulla mappatura, le persone e le organizzazioni di tutto il mondo possono accedere a informazioni utili e affidabili necessarie per fare progressi nell'affrontare sfide globali come il cambiamento climatico", spiega la società all'evento Search On.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza