TikTok è sempre più consultato, non
solo per i video, ma anche per leggere le notizie. Secondo un
nuovo sondaggio del Pew Research Center, negli Stati Uniti più
di un quarto degli adulti sotto i 30 anni usa regolarmente la
piattaforma per le news. "Ciò è in contrasto con molti altri
siti di social media, dove il consumo di notizie è diminuito o è
rimasto pressoché invariato negli ultimi anni", spiega
l'istituto di ricerca.
In soli due anni, la quota di adulti statunitensi che
afferma di ricevere regolarmente notizie da TikTok è quasi
triplicata, dal 3% nel 2020 al 10% nel 2022. Mentre più in
generale, due terzi degli adolescenti americani riferiscono di
utilizzare il social.
Riguardo specificatamente le notizie, dunque, circa un
quarto degli americani 'under 30', esattamente il 26%, afferma
di leggerle sulla piattaforma. Il 10% di questa propensione è
rintracciabile nella fascia d'età tra i 30 e i 49 anni, il 4% in
quella tra i 50 e i 64 anni e solo l'1% di quelli di età pari o
superiore a 65 anni. Solo per fare un paragone con Facebook, nel
2020 il 54% degli adulti dichiarava di ricevere le news, ora
quel numero è sceso al 44%.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA