/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Vendite biologico in grande distribuzione oltre 1,5 miliardi

Vendite biologico in grande distribuzione oltre 1,5 miliardi

Assobio, nell'ultimo anno 1,3 milioni di famiglie in più acquistano bio

ROMA, 25 giugno 2018, 18:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Superano il miliardo e mezzo di vendite i prodotti biologici nella Grande distribuzione organizzata (Gdo) oltrepassando uno spazio commerciale che fino a qualche tempo fa era legato solamente ai negozi specializzati per il settore. A dipingere il nuovo quadro di mercato elaborato da Nielsen è AssoBio (associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione dei prodotti biologici) in occasione dell'assemblea annuale dei soci tenuta a Milano.

Dal report economico presentato emerge che dopo un triennio che ha visto un'impennata delle vendite a tassi annui tra il 18 e il 19%, il biologico è tornato a crescere a un tasso del 10.5% rispetto al solo 2,8% dell'alimentare nella sua totalità. I ricercatori evidenziano che le vendite nei supermercati sono a + 15,8% e quelle degli ipermercati a +11,7%. In particolare viene segnalato che dei 1522 milioni di maggiori vendite di alimentari nell'ultimo anno, 156 milioni derivano da prodotti biologici.

Cresce anche il numero di referenze bio aumentato del 18%, mentre diminuiscono i prezzi con quello biologico sceso da 152 a 149 quando era 160 nel 2016 fatto presente 100 il costo della media convenzionale. E' registrato inoltre che nell'ultimo anno 1,3 milioni di famiglie in più sono diventate consumatrici abituali con il biologico che entra ormai- si specifica- ogni settimana nel carrello di 6.5 milioni di famiglie (26% del totale) e altrettanti - si legge in una nota- son diventati i nuovi acquirenti. Le famiglie che acquistano almeno saltuariamente prodotti biologici sono 21,8 milioni, l'88% del totale.

Ad oggi i prodotti best seller in Gdo sono uova, gallette di cereali soffiati, confetture e spalmabili a base frutta, bevande vegetali sostitutive del latte, olio extravergine d'oliva, latte fresco, pasta, frutta secca sgusciata, yogurt intero, biscotti. Quanto alla distribuzione dei consumi a crescere di più è il Sud (+19,7%), ma la penetrazione è ancora limitata al 2.1%. Nel Nord Est il bio pesa il 4,4% della spesa alimentare e cresce del 14,1%, al Centro il peso è del 3,6% e la crescita del 14,9%, a Nord ovest quota del 3,5% e incremento del 12,1%.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza