Il tasso di crescita del mercato della ristorazione - valeva nel nostro Paese 52 miliardi di euro nel 2018 - torna a essere positivo, +0,6% nei prossimi tre anni, aiutato anche dalla rinnovata "voglia di Italia" dei turisti stranieri. Clienti che decidono sempre più di utilizzare siti e app per prenotare il ristorante, di giudicarlo - nel 2019 sono state 14 milioni nel mondo le recensioni sulle due applicazioni - e ora anche pagarlo.
Il 22% dei ristoranti italiani accetta prenotazioni online e con app e gli utilizzatori sono, forse al contrario di quanto ci si possa attendere, più spesso over 50 che Millennials. I vantaggi sono evidenti: la capacità di gestire più facilmente la turnazione dei servizi e avere informazioni preziose sulla clientela, le sue abitudini, i suoi desideri. Con la possibilità, ormai nemmeno tanto remota, di modulare i prezzi dei menù a seconda delle giornate, con più o meno affluenza, e degli orari. Un po' come avviene già oggi con gli hotel e i voli aerei.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA