/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Natale: Coldiretti-Terranostra, 2 milioni in agriturismo

Natale: Coldiretti-Terranostra, 2 milioni in agriturismo

Sono ventiseimila le strutture attive lungo la Penisola

ROMA, 24 dicembre 2024, 12:41

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

In due milioni tra italiani e stranieri trascorreranno le feste 2024 in agriturismo, tra pernottamenti e pasti in una delle quasi ventiseimila strutture attive a livello nazionale. A fornire le previsioni della vacanza in campagna sono Coldiretti e Terranostra Campagna Amica con molti vacanzieri che hanno già raggiunto le località di villeggiatura. "Tra la clientela vincono nettamente gli italiani con una percentuale vicina all'80% del totale - rileva Coldiretti -, mentre tra gli stranieri c'è da segnalare un calo delle presenze di tedeschi, principalmente a causa della crisi economica che sta interessando il Paese. Circa tre notti la durata media della vacanza".
    Anche d'inverno a trainare la scelta della campagna, oltre alla buona cucina, è soprattutto il turismo esperienziale, rileva Coldiretti, con enoturismo ed oleoturismo che stanno calamitando un numero sempre crescente di appassionati, seguiti dalla birra e dal formaggio. Opportunità che rappresentano ormai uno dei valori aggiunti e distintivi della vacanza in agriturismo, difficili da trovare altrove. E' cresciuta molto negli ultimi anni l'incidenza dei turisti enogastronomici su totale dei turisti, arrivando a rappresentare il 58% del 2023, in pratica oltre un viaggiatore su due. Ma aumenta anche l'interesse verso le esperienze nei luoghi di produzione. Un turista su tre in Italia visita una cantina, uno su quattro un caseificio, un'azienda agricola, un birrificio, un frantoio, un salumificio, secondo un'analisi Terranostra Campagna Amica.
    "Oltre che un modo per vivere le tradizioni rurali, trascorrere le festività nelle aziende agricole diventa anche un'occasione per scelte responsabili e sostenibili, con l'acquisto di prodotti agricoli direttamente dai produttori, ma anche chicche dell'artigianato locale - sottolinea Dominga Cotarella, presidente di Terranostra Campagna Amica -. Il segno evidente della capacità delle nostre strutture di fare rete all'interno delle comunità locali, con un effetto importante sull'economia e sull'occupazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza