- GENOVA - In Liguria arriva Gaia per garantire nei ristoranti piatti sicuri per gli allergici.
L'iniziativa è della Regione ed è la prima in Italia ad aver lanciato una iniziativa simile. Gaia è un "bollino di garanzia" per i ristoratori particolarmente sensibili sul fronte della sicurezza alimentare, in modo specifico della prevenzione dei rischi da allergie, intolleranze e celiachia. Sono oltre 30 i ristoranti del circuito Liguria Gourmet di Unioncamere Liguria che hanno aderito al Progetto Gaia (Gruppo Allergia e Intolleranza Alimentare) e saranno riconoscibili grazie a un marchio presente nelle vetrofanie dei propri locali.
L'iniziativa è stata presentata nel Liguria Corner Point a Sanremo dalla vicepresidente e assessore alla Salute Sonia Viale e dall'assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, mentre a Genova si svolgeva il meeting "Gaia: mangiare bene e in sicurezza in Liguria", a cui hanno aderito esperti sul tema delle allergie e intolleranze alimentari, rappresentanti delle principali associazioni dei pazienti, Asl, Camera di Commercio e Università. Presenti anche alcune aziende liguri con prodotti senza glutine.
"Volevamo un marchio per garantire alle persone allergiche e celiache l'opportunità di alimentarsi correttamente anche fuori casa e poter apprezzare delle tipicità della cucina ligure - hanno detto gli assessori liguri Viale e Berrino - e il marchio Gaia, per la prima volta in Italia, consentirà a chi ha intolleranze alimentari di scegliere in sicurezza il proprio ristorante. Ed è un segno di sensibilità nell'accoglienza".
In Italia, secondo i dati della Regione Liguria, la celiachia interessa un soggetto su 100, i bambini con allergie alimentari sono l'8% della popolazione pediatrica, gli adulti il 4%. In Liguria sono 50 mila le persone con allergie alimentari e 16 mila i celiaci.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA