- Anche il caffè freddo può essere di aiuto e buon alleato per lenire la canicola della stagione calda e delle alte temperature da record di questo periodo. A suggerire di considerare il caffè freddo corroborante per combattere il caldo è l'Istituto espresso italiano (Iei) che propone alcune ricette ad hoc per il periodo sulla base del fatto che il caffè, grazie alla caffeina, consente - sostiene l'Istituto - di recuperare energia e riprendersi dalla spossatezza dovuta proprio al caldo. La proposta, che emerge dopo aver interpellato e indagato tra i suoi soci quali sono le tendenze più cool del 2024 e le ricette migliori, consiglia l'Iced Coffee, un doppio espresso che viene mischiato a latte freddo e ghiaccio per ottenere un drink "da godere in totale relax".
I consigli prevedono anche un' indicazione vegan con il Frappè al caffè con nocciolata di Dersut che unisce caffè espresso, nocciolata al caffè fatta in casa, latte di nocciole e panna montata per decorare.
Tra le altre segnalazioni il Torroncino ghiacciato al caffè dove ghiaccio, espresso, latte condensato, miele e torrone alle mandorle si uniscono in una crema ghiacciata simile alla granita siciliana. E' consigliato Connubio, un comfort food estivo che mette insieme caffè espresso raffreddato in ghiaccio, granita siciliana fresca alla mandorla e crema pasticcera al pistacchio.
Non manca infine una proposta dedicata ai viaggi con l'East India Coffee e con la fusione tra rum cubano, liquore al caramello salato, olio di sesamo tostato e caffè espresso.
Proposta inoltre la possibilità del Cappuccino Invertito che coniuga, latte, caffè, ghiaccio e sciroppo di mandorla.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA