/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giornata internazionale del Caffè, quest'anno è 'donna'

Giornata internazionale del Caffè, quest'anno è 'donna'

Iniziative in tutto il mondo, in campo Vergnano e Illy

ROMA, 30 settembre 2018, 13:28

Redazione ANSA

ANSACheck

Giornata internazionale del Caffè, quest 'anno è 'donna ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

Giornata internazionale del Caffè, quest 'anno è  'donna ' - RIPRODUZIONE RISERVATA
Giornata internazionale del Caffè, quest 'anno è 'donna ' - RIPRODUZIONE RISERVATA

(ANSA) - E' festa in tutto il mondo il primo ottobre per una delle bevande più amate: l'Organizzazione internazionale del caffè (Ico) ha organizzato l'International Coffee Day con attività e manifestazioni in 77 Paesi associati. Il tema dell'edizione 2018 è dedicata alle "Donne nel caffè" (Women in Coffee), che si stima gestiscano il 25-35% delle piantagioni di caffè.

All'annuncio della giornata 2018, che risale all'8 marzo scorso, il direttore esecutivo dell'Ico, José Sette, aveva spiegato che "c'è un bisogno evidente di migliori politiche pubbliche e di servizi che aiutino a superare le barriere che le donne si trovano ad affrontare nel settore del caffè". Perché, nonostante rappresentino almeno un quarto dei gestori delle piantagioni, osserva l'Ico, le donne devono far fronte a
barriere ancora più grandi rispetto agli uomini.

Le produttrici donne hanno rendimenti e redditi inferiori a causa di limitazioni di accesso alla proprietà fondiaria, al credito, ai mercati, alle tecnologia, alle sementi, all'acqua, alla formazione, all'informazione e agli altri servizi. La realizzazione del primo evento internazionale ufficiale organizzato dall'Ico (organizzazione intergovernativa che rappresenta il 98% della produzione mondiale di caffè e l'83% del consumo mondiale) risale invece al 2015 con oltre 70 eventi da 35 Paesi in tutto il pianeta.

In Italia tra i molti appuntamenti ricordati in agenda vengono segnalati quelli dell'azienda Vergnano che accompagnerà, a tutti gli espressi serviti a donne nelle caffetterie Eataly (in Italia e nel mondo) e nei locali Caffè Vergnano 1882, una mini cartolina in rosa che riporta la frase di una donna che ha lasciato il segno nella storia.

Per celebrare il caffè, Vergnano presenterà inoltre il Pink Coffee, una limited edition 100% made by woman sviluppata in collaborazione con l'International Women of Coffee Alliance, associazione internazionale che ha come mission quella di supportare le donne che lavorano nella filiera del caffè.

Illycaffè, invece, con "Thanks4thecoffee" offre la possibilità ai consumatori di lasciare un messaggio destinato alle donne del caffè, attraverso una cartolina che sarà disponibile negli illy Caffè. L'iniziativa permette anche di condividere i ringraziamenti attraverso i canali social, utilizzando l'hashtag#Thanks4thecoffee.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza