- Sarà all'insegna dell'oleoturismo e degli itinerari d'arte la quarta edizione dell'Anteprima dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, presentazione dell'annata olearia 2024/2025, rivolta a gornalisti, chef, appassionati e operatori di settore.
In programma Il 20 e 21 gennaio a Spoleto (Perugia) l'appuntamento, organizzato dall'Associazione Strada dell'olio e.v.o. Dop Umbria in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria ed il sostegno del Comune di Spoleto, presenta in anteprima "Evo&Art Experience", tour incentrati sulla conoscenza della cultura dell'Olio e.v.o., del paesaggio e dell'arte nelle sottozone della Dop Umbria, che saranno poi proposti al pubblico, nel cartellone dei cinque fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria 2025 in programma dal 18 ottobre al 16 novembre.
"L'Umbria, con le sue colline e i suoi uliveti millenari, ci racconta una storia di passione, dedizione e amore per la terra - sottolinea Paolo Morbidoni, presidente dell'Ass. Strada Olio e.v.o. Dop Umbria - e l'olio è uno dei frutti più rappresentativi di questa storia. Con "Anteprima Dop" non celebriamo soltanto questo legame indissolubile (e certificato) tra l'eccellenza e il territorio di origine, ma anche la capacità di questo prodotto straordinario di essere ambasciatore dell'Umbria nel mondo.
Spoleto poi, città del Festival dei due Mondi, è il luogo ideale per rilanciare un messaggio che a noi sta molto a cuore: Si ad un "Turismo del gusto, ma anche dell'anima", che ristora, stimola la curiosità e appaga il corpo e lo spirito".
Per la prima volta saranno coinvolte le cuoche professioniste vincitrici all'edizione 2024 del concorso nazionale "Extra Cuoca - Il talento delle donne per l'olio extra vergine", promosso dal comitato di coordinamento del Concorso nazionale Ercole Olivario e dall'Associazione nazionale Donne dell'olio, allo scopo di valorizzare la professionalità delle cuoche e l'uso consapevole dell'olio in cucina.
A Palazzo Collicola, la Cena Oleocentrica a 8 mani con gli chef del circuito Evoo Ambassador: Ada Stifani chef del Ristorante Ada Gourmet di Perugia (una Stella Michelin), Fabio Cappiello chef del Ristorante Vespasia di Norcia (Pg) (una Stella Michelin e una Stella Verde Michelin), Cristina Rastelli chef del Ristorante Il Capanno di Spoleto (Pg) (Tre Gamberi Guida Ristoranti d'Italia del Gambero Rosso e Chiocciola Slow Food) e Daniele Auricchio del Ristorante Radici del Borgo la Chiaracia di Castel Giorgio (Tr) (tre Forchette Guida Michelin).
L'Anteprima dell'Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria è un evento organizzato dalla Strada dell'Olio e.v.o. Dop Umbria - in collaborazione con la Regione Umbria, il Sistema Camerale dell'Umbria, Promocamera Umbria, Sviluppumbria, il Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria 3A-Pta, il Comune di Spoleto, le associazioni di categoria umbre Cia, Coldiretti e Confagricoltura.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA