/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da Slowfood e Lifegate al via progetto 'Città d'Orti'

Da Slowfood e Lifegate al via progetto 'Città d'Orti'

Insieme a Comart, moduli formativi in azienda e online

MILANO, 31 gennaio 2017, 12:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- MILANO - Per vedere spuntare sempre più aree coltivate anche in città nasce Città d'Orti, il progetto comune di LifeGate, Slow Food Italia e Comart, che si propone di divulgare il modello di agricoltura urbana tramite la diffusione e la promozione di orti domestici, aziendali e urbani. Gli orti urbani stimati in Italia sono 18 milioni, un fenomeno in crescita sia come opportunità di recupero di aree verdi abbandonate all'incuria e al degrado, sia come momento educativo e di socializzazione.

Il nuovo progetto si propone come una "scuola di orti", nella quale i tre partner dell'iniziativa mettono a disposizione indicazioni e suggerimenti sulle colture più adatte, sulle loro proprietà e benefici nutrizionali e su tempi e modi di coltivazione. Grazie alla collaborazione tra Slow Food Italia e LifeGate è stato possibile coinvolgere direttamente le aziende: grazie ad appositi moduli formativi, i dipendenti possono imparare concretamente, con le mani nella terra, come dar vita a un orto, conoscere il ciclo delle stagioni e condividere questa esperienza con bambini e familiari. Inoltre, grazie a LifeGate, è possibile rendere le attività a Impatto Zero, tramite il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di CO2.

Ma l'aspetto formativo del progetto continua anche online: sul portale di LifeGate è stata infatti creata una speciale sezione dove si possono trovare tutte le informazioni per creare e curare il proprio orto in città, dai terreni assegnati dall'amministrazione comunale a consigli sull'organizzazione di orti su balconi e terrazze. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza