- TORINO - A tavola per farsi nuovi amici nella scuola che forgia cuochi, camerieri, pasticceri. Gnammo, la piattaforma di social eating creata da una startup incubata presso l'I3P del Politecnico di Torino e già forte di 200mila utenti registrati in tutta Italia, lancia il nuovo progetto Giovani cuochi crescono, in collaborazione con l'Istituto Professionale alberghiero 'Giuseppina Colombatto" di Torino.
Il progetto è stato presentato dal fondatore di Gnammo, Cristiano Rigon, e dalla preside Claudia Torta. Partirà con il prossimo anno scolastico coinvolgendo gli alunni più grandi dell'istituto, che conta oltre 1.400 allievi. Raggruppati in brigate di cucina, cucineranno per gli utenti di Gnammo che si iscriveranno all'evento trovandosi a tavola, come è la caratteristica di Gnammo, con persone prima sconosciute.
Le brigate di cucina saranno valutare attraverso i feedback lasciati sulla piattaforma online e i docenti del Colombatto faranno emergere i cuochi eccellenti che si metteranno in gioco per la seconda fase di eventi come Cuochi di Gnammo. Alla fine sarà selezionato un "best cook" che riceverà una borsa di studio per continuare la propria formazione. "Il progetto - ha spiegato Rigon - è un esempio di come, grazie all'innovazione e alla sharing economy, sia possibile creare occasioni in cui percorsi formativi e professionali si intrecciano con il mondo del lavoro".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA