- Compie 50 anni Capitan Findus, il noto personaggio dello spot tv che apparse sugli schermi per la prima volta alla fine degli anni'60. Il Capitano - si legge in una nota - protagonista di mille avventure in mare e a bordo del suo veliero, debutta sul grande schermo in Inghilterra nel febbraio del 1967 ed è presentato come un uomo di mezza età, dall'aspetto rassicurante, una sorta di "affascinante Babbo Natale del mare". A firmare la campagna di comunicazione è l'agenzia Lintas, mentre il creativo è l'australiano, Dave Broad, che per plasmarlo si ispirò a supereroi del calibro di Superman e Capitan Marvel.
Le avventure di mare sono sempre accompagnate dai Bastoncini Findus. La figura del Capitano è riconosciuta in oltre 14 Paesi: in Inghilterra è il celebre Captain Bird Eyes, in Germania e in altri Paesi del nord Europa è conosciuto come Capitan iglo.
Negli anni - si spiega nella nota di celebrazione - è diventato un vero e proprio maestro di vita per grandi e, soprattutto piccini ed è sempre stato, fin dal suo esordio, il garante della qualità dei prodotti Capitan Findus. Tra gli anni 70 e gli anni 80 il Capitano è una figura sui 60/70 anni, a bordo del suo veliero, circondato da un allegro equipaggio di bambini in uniforme. Al centro della campagna i bastoncini, "l'oro del Capitano" con i claim, "Buon pesce, tanto gusto, tutta forza". La fine degli anni '90 è segnato invece da un deciso cambio di rotta nella storia del Capitano. Al rassicurante volto degli anni precedenti succede un trentenne atletico e affascinante che ricorda i protagonisti di film d'azione americani e appare per la prima volta in Inghilterra e, a seguire, in diversi Paesi europei, tra cui l'Italia. Il nuovo Capitano ha un'arma segreta, un veicolo all'avanguardia grazie a cui riesce a destreggiarsi con grande abilità tra mare, terra e cielo, per sconfiggere i cattivi, tra raggi laser e acrobazie.
Nel 2002, non convincendo i consumatori per il suo ultimo aspetto, ritorna sugli schermi come "vecchio" Capitano. In Italia assume le sembianze di un uomo sulla cinquantina, un aspetto che resterà invariato fino ad oggi. Con il nuovo millennio si fa evidente infine il ruolo di Capitan Findus come mentore per i "Capitani di domani". Nel 2014 arriva la svolta di responsabilità sociale con la campagna di comunicazione, "Findus. Il sapore della vita" e il programma, Forever Food Together. Il logo del Capitano, in un'inedita versione green, diventa garante dell'ecosostenibilità per tutte le linee di prodotti. Per festeggiare i cinquant'anni di Capitan Findus è attivo il concorso "50 anni di avventure", in palio ogni giorno un kit avventura del Capitano.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA