/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mtv, Cantine Aperte a San Martino nel segno del bere consapevole

Mtv, Cantine Aperte a San Martino nel segno del bere consapevole

La festa si intreccia con il 'Wine In Moderation Day' dell'8/11

ROMA, 04 novembre 2024, 16:47

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

 Torna 'Cantine Aperte a San Martino', un viaggio per scoprire le tradizioni e i racconti legati alla festa tradizionalmente associata al vino dell'ultima vendemmia e all'inizio della stagione invernale che, ogni 11 novembre, anima le campagne di tutta Italia. Una grande festa promossa dalla cantine associate al Mtv Movimento Turismo del vino, che quest'anno s'intreccia con il Wine In Moderation Day, la giornata dedicata alla promozione del consumo responsabile, istituita lo scorso anno per sensibilizzare i consumatori verso un consumo moderato e consapevole.

L'appuntamento per l'8 novembre, organizzato dall'associazione internazionale Wine in Moderation (Wim) con tutti i suoi membri tra cui Unione Italiana Vini, vuole concentrarsi sul vino come volano di storie e tradizioni e su come la degustazione di calice sia una vera e propria esperienza culturale che resta nella memoria.

Per l'occasione Mtv lancia il 'brindisi digitale', invitando soci ed enoturisti a celebrare la giornata della moderazione con post e reel utilizzando l'hashtag dedicato #WineInModerationDay e lo slogan "The greatest wine? The one that you'll remember" ("Il vino migliore? Quello che puoi ricordare"), taggando la pagina di MTV Italia. Non mancheranno poi le classiche degustazioni di vino nuovo, in abbinamento ai sapori tipici autunnali: dai tradizionali cicchetti in Veneto, ai tartufi e nocciole in Piemonte, alle castagne in Abruzzo, passando per le degustazioni dei migliori oli Evo in Toscana e i taglieri tipici del Friuli Venezia Giulia con il Montasio e il San Daniele.

Diverse le nuove iniziative: in Piemonte la partnership con vendemmia a Torino - Grapes in Town, per promuovere, anche attraverso la cultura del vino, le eccellenze enogastronomiche, artistiche e culturali regionali. Nel Lazio la start up 'Vino in Vigna' permetterà di partecipare ad appuntamenti in azienda durante tutto l'anno, sia in vigna che in cantina, vivendo attivamente le fasi fondamentali della produzione per poi portare a casa la bottiglia di vino con la possibilità di una etichetta personalizzata.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza