- BRUXELLES - ''La Commissione europea ha deciso di rinviare qualsiasi decisione'' sul rinnovo dell'autorizzazione a utilizzare nell'Ue il glifosato (il principio attivo più utilizzato al mondo per produrre erbicidi) ''a causa della crescente opposizione da parte degli Stati membri e la pressione forte del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D) al Parlamento europeo''. Lo annuncia il portavoce del gruppo politico.
'Questa è una grande vittoria per il nostro gruppo e per i cittadini'', commenta il portavoce S&D al Parlamento Ue , Pavel Poc Mep, ricordando che la scorsa settimana il gruppo politico aveva inviato una lettera alla Commissione europea per chiedere il rinvio di ogni decisione, almeno fino a quando gli eurodeputati si fossero pronunciati al riguardo. ''Il comitato permanente di esperti Ue - precisa il portavoce - si riunirà nuovamente a maggio. A quel punto ci auguriamo che l'analisi del Parlamento abbia fatto più luce, al fine di prendere una decisione che sia informata e definitiva''. Il progetto di proposta iniziale dell'Esecutivo Ue prevedeva di rinnovare per 15 anni l'autorizzazione europea all'utilizzo del glifosato sul cui rischio di cancerogenicità la comunità scientifica è divisa.
Per l'Autorità Ue sulla sicurezza alimentare (Efsa) ''è improbabile che sia cancerogeno'' mentre per l'OMS é ''probabilmente cancerogeno''. ''Sappiamo - ha concluso il portavoce - che più Stati stanno diventando consapevoli dei rischi del glifosato e sono preoccupati per la salute dei loro cittadini. La sanità pubblica deve essere una priorità, questa è la lezione appresa con il DDT (diclorodifeniltricloroetano) anni fa. Non dobbiamo confrontare le nuove generazioni a rischi inutili''.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA