Anche per i distributori il futuro è
digital: il 65% ritiene che determinerà un aumento del
fatturato. E il 71% usa più di una volta al giorno Internet per
svolgere il proprio lavoro, confermando un trend in aumento in
tutte le categorie della filiera agricola. E' quanto emerge da
Ricerca Image Line - Nomisma che ha coinvolto 210 aziende,
presentata oggi a Fieragricola, a Verona.
Quella fotografata da Nomisma è una realtà distributiva sempre
più digitale: Il 71% degli intervistati utilizza quotidianamente
Internet e più di una volta al giorno per le proprie attività,
percentuale che arriva anche all'85% se si considerano i
distributori che dichiarano un fatturato superiore a 3 milioni
di euro. Il 95% utilizza pagine web e banche dati online a
supporto della gestione dell'azienda e il 35% app per smartphone
o tablet.
Sorprendente il collegamento tra l'utilizzo del digitale e
l'aumento del fatturato: il 65% dei distributori intervistati
ritiene infatti che le tecnologie digitali applicate
all'agricoltura possano fare da volano per l'aumento delle
entrate aziendali ed infatti oggi il 72% dichiara di avere un
sito internet e il 41% di volerlo utilizzare nei prossimi 5 anni
per la vendita dei prodotti. Cresce anche l'utilizzo dei social
network: oggi il 49% dei rivenditori ha una pagina Facebook che
utilizza per pubblicare immagini, filmati e informazioni sui
prodotti. Criticità sul web emergono tuttavia nella ricerca di
approfondimenti: se il 29% dei distributori intervistati
dichiara di cercare su internet le schede di sicurezza e i
documenti obbligatori, il 24% dichiara di avere difficoltà nel
trovare le normative di interesse.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA