/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coop: animali più sani, in crescita vendita carne

Coop: animali più sani, in crescita vendita carne

Animali allevati senza antibiotici, giro d'affari da 10 miliardi

MILANO, 23 ottobre 2018, 12:56

Redazione ANSA

ANSACheck

Coop: animali più sani, in crescita vendita carne - RIPRODUZIONE RISERVATA

Coop: animali più sani, in crescita vendita carne - RIPRODUZIONE RISERVATA
Coop: animali più sani, in crescita vendita carne - RIPRODUZIONE RISERVATA

MILANO - Trentanove fornitori in rappresentanza di circa mille allevamenti capaci di generare un giro d'affari di 10 miliardi di euro. Sono i protagonisti della campagna 'Alleviamo la salute' lanciata da Coop nel 2017 per contrastare l'antibiotico-resistenza negli allevamenti.

A Lodi sono stati presentati oggi i risultati di questa campagna, confortati dai segnali incoraggianti che arrivano dal mercato della carne (i primi 8 mesi del 2018 registrano un +1,8% dopo anni di crisi). "Siamo convinti di aver intrapreso una campagna coerente con i nostri valori. I consumatori stanno sempre più chiedendo di essere rassicurati che gli animali siano allevati rispettando i requisiti di benessere animale" ha detto Marco Pedroni, presidente Coop Italia.

In effetti i valori di incidenza di questa campagna sulle vendite della carne in Coop sono alti: dal massimo raggiunto nella filiera del bovino adulto (dove il 90% del venduto è allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 4 mesi) al 75% del pollo, al 25% del suino.

Oltre 1.700 allevamenti italiani sono stati coinvolti in una vera e propria rivoluzione gestionale. Per riuscire a raggiungere gli standard richiesti da Coop, gli allevatori devono intervenire con azioni strutturali, di gestione e di maggiore igiene, garantendo un miglioramento negli standard del benessere animale. Coop ha anche chiesto e ottenuto di installare telecamere negli allevamenti e nei macelli, per essere certi che agli animali siano assicurate le migliori condizioni possibili. E proprio nella logica di una collaborazione continua, consapevole che raggiungere gli standard richiesti implica investimenti, Coop riconosce agli allevatori un premio per ogni singolo animale. L'investimento complessivo è pari a 20 milioni di euro.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza