ROMA - Farà squadra il mondo dei formaggi Dop nel Nord Europa.
I quattro Consorzi di Tutela Asiago, Gorgonzola, Pecorino Sardo e Taleggio si presenteranno uniti ai tre appuntamenti fieristici in programma tra marzo e giugno in Danimarca, Svezia e Inghilterra.
Si tratta del progetto finanziato dal ministero delle Politiche Agricole per la valorizzazione e la promozione della produzione casearia tricolore di qualità e delle diverse zone d'origine. Si partirà con Foodexpo in Danimarca dal 18 al 20 marzo, un mercato che assorbe ogni anno circa 6-7 mila tonnellate di formaggi e latticini italiani.
Alla fiera biennale, dove hanno partecipato nell'ultima edizione oltre 25 mila operatori nel settore food&beverage, i Consorzi proporranno degustazioni, offrendo materiale dedicato in lingua e consigli sui migliori abbinamenti delle quattro specialità italiane con il vino e i prodotti tipici. Il secondo appuntamento sarà con Gastronord dal 24 al 27 aprile a Stoccolma, forte del fatto che lo scorso anno i formaggi e latticini italiani hanno visto crescere l'esportazione verso la Svezia del 25,31%.
Dal 17 al 19 giugno sarà, infine, la volta del Regno Unito dove i consumi dei formaggi italiani sono aumentati nel 2017 del 16% per un totale di 41 mila tonnellate. L'appuntamento dei Consorsi è a Londra nella fiera Bellavita, che seleziona le eccellenze del Made in Italy per presentarle ad altri sette eventi internazionali (Londra, Chicago, Toronto, Cittá del Messico, Amsterdam, Varsavia e Bangkok).
Riproduzione riservata © Copyright ANSA