- Il formaggio Gorgonzola, una delle Dop italiane più conosciute e amate nel mondo, sarà presente al Cibus di Parma con un proprio spazio divulgativo e di incontro focalizzato su valorizzazione e corretta informazione del prodotto.
E alle fiere di Parma si presenta con numeri positivi: "A fine marzo - annuncia il presidente del Consorzio del Gorgonzola Dop Antonio Auricchio - sono state prodotte poco meno di 1 milione 357mila forme di Gorgonzola, un dato ottimo che ci conferma una decisa ripresa in un momento non facile per il nostro settore. Anche l'export è partito molto bene con una crescita del 6,5% registrata a gennaio 2024. Per fronteggiare la concorrenza sleale dell'Italian Sounding e far conoscere sempre più il nostro prodotto gli appuntamenti internazionali come Cibus sono fondamentali. Chi conosce la nostra qualità poi non torna più indietro.
Quest'anno puntiamo molto - continua il presidente del Consorzio - sui ristoratori grazie anche alle linee guida che come Afidop (Ass. Formaggi Italiani Dop) abbiamo sottoscritto insieme a Fipe (Feder. Italiana Pubblici Esercizi) per una corretta valorizzazione dei formaggi certificati all'interno della ristorazione italiana".
Tra le novità, il nuovo ricettario del Consorzio. Venticinque ricette inedite pensate per ogni occasione: dai piatti più golosi alle ricette svuotafrigo per utilizzare ciò che è già in dispensa ai piatti per le occasioni speciali. Infine una sezione è dedicata ai piatti internazionali arricchiti dal Gorgonzola Dop Allo stand del Consorzio saranno presenti gli allievi Istituto Professionale di Stato "G. Ravizza" di Novara, che si cimenteranno nella preparazione di un menu inedito a base delle due tipologie di Gorgonzola, dolce e piccante, presentate in diverse consistenze.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA