Parte domani la seconda edizione di
Cilento Tastes, al "Next - ex tabacchificio di Capaccio-Paestum"
che ospita l'evento nato per dar voce al Cilento con i suoi
artigiani del gusto, fino a domenica 29 settembre.
La tre giorni si apre domani alle 19 mentre sabato e domenica
copre le intere giornate dalle 11 a mezzanotte: si tratta di una
grande vetrina enogastronomica che punta i riflettori sulla
biodiversità e le eccellenze del Cilento, epicentro della dieta
mediterranea. La prima edizione ha visto la partecipazione di
100 artigiani e 9.000 visitatori. Quella attuale vuole essere
non solo una vetrina di cibo e vino, ma "una manifestazione che
racconta il Cilento come brand unitario fatto di prodotti
agroalimentari, artigianali, manufatti ed elementi intangibili
come cultura, storia, saperi e tradizioni".
All'appello hanno risposto 90 espositori, "gli artigiani del
gusto", a cominciare da 10 cantine del Consorzio Vita Salernum
Vitae in un unico spazio comune, la "Cantina Cilento", con i
sommelier di Fisar - Federazione Italiana Sommelier Albergatori
e Ristoratori. Ci saranno anche 7 masterclass su olio, vini,
salumi, formaggi, con focus sulla mozzarella, l'iconica pizza
cilentana e il gelato. Inoltre, si terranno convegni su temi
come l'hospitality, la pizza ammaccata, il melograno,
l'olivicoltura, il paniere mediterraneo, il progetto Sostevin e
il food marketing. Non mancheranno concerti dedicati alla musica
cilentana e la proiezione del docufilm "I Cilentenari", che
racconta il mito della longevità attraverso sette storie di
centenari e quasi centenari che vivono nel Cilento, con la
presenza del regista Andrea D'Ambrosio. Mentre, Lab for Kids è
un'area dedicata ai bambini, con laboratori che mirano a far
scoprire ai più piccoli le eccellenze e gli antichi mestieri del
Cilento.
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