Elaborare un modello teorico-operativo per la Valle d'Aosta attraverso un confronto con altre realtà montane e la raccolta di dati qualitativi - mediante interviste semi-strutturate e osservazioni dirette negli eventi enoturistici - e quantitativi, raccolti tramite questionari strutturati.
E' questo l'obiettivo della ricerca 'L'enoturismo: strumento per lo sviluppo e la promozione del territorio montano', promossa dalla Fondazione Courmayeur Mont Blanc e dall'Institut Agricole Régional, in collaborazione con l'Università della Valle d'Aosta.
Il progetto ha preso il via il
3 marzo scorso.
La ricerca, di durata semestrale, si propone di esaminare il
settore enoturistico della Valle d'Aosta, valutando con un
approccio integrato sia la domanda, intesa come le esigenze e le
aspettative dei visitatori interessati all'esperienza
enoturistica, sia l'offerta, rappresentata dalle aziende
vitivinicole, dagli operatori turistici e dalle istituzioni
locali.
Nel corso del progetto - si prefiggono i promotori - saranno
costanti il contatto ed il confronto con gli enti e gli
operatori valdostani che si occupano di enoturismo. Il progetto
vuole da un lato mappare e analizzare la realtà attuale,
dall'altro proporre un modello di sviluppo che risponda "in
maniera efficace sia alle esigenze dei visitatori interessati
all'esperienza enoturistica, sia alle necessità delle aziende
vitivinicole, contribuendo così a rafforzare la competitività e
la qualità dell'offerta enoturistica della Valle d'Aosta".
I risultati della ricerca verranno presentati nel corso di un
Incontro dibattito in programma nel dicembre 2025 ad Aosta.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA