Sono gli scienziati delle Onde Gravitazionali, del gruppo Virgo di Padova, a presenziare il debutto della prima bottiglia di vino che si fa veicolo della scienza: al Vinitaly presso lo stand gallery di Enoitalia, nella top ten delle aziende vinicole italiane. Si chiama "LignumVitis" il conceptwine ispirato alla importante scoperta scientifica, ed è rappresentato da un design simbolico con cui Enoitalia ha scelto l'arte per tradurre in una metafora grafica una forza cosmica non rappresentabile. Un'opera di ricerca e di sperimentazione che trasforma il prodotto in un veicolo di comunicazione, fondendo vino, scienza, arte e artigianato.
Per la prima volta una bottiglia di vino ha un'etichetta in puro legno, con un design complesso nel contenuto ma essenziale nelle forme, definito da incisioni, pieni e vuoti, che simboleggiano il passaggio delle Onde nello spazio-tempo. La realizzazione del progetto di industrializzazione ha richiesto un anno di sperimentazione e ricerca studiando ogni singolo dettaglio.
Allo stand lo scienziato Jean Pierre Zendri che ha collaborato alla prima rivelazione delle Onde Gravitazionali, teorizzata da Albert Einstein: "Ciò che mi ha sorpreso - ha dichiarato il professor Zendri -è stato il fatto che la ricerca non è limitata al mondo universitario. Infatti, grazie all'azienda Enoitalia, in questi prodotti vengono ideate e adottate soluzioni innovative, presentate in una maniera sorprendente. Ho capito che i risultati della nostra ricerca possono essere fruibili in campi estremamente diversi e anche lontani da un laboratorio scientifico". Ancora una volta con Enoitalia il vino si fa innovazione e diventa portavoce delle eccellenze culturali del nostro paese.
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