A dare vita al progetto enologico sono quindici cantine dell'Emilia Romagna con l'obiettivo di far crescere reputazione, conoscenza e diffusione dei vini bianchi tra i winelover.
La promozione, che inizierà dal territorio regionale,
riguarda aziende estese dalle colline di Rimini alla provincia
di Ravenna per 500 ettari di vigneto, di cui quasi 200 coltivati
a vitigno bianco con una produzione di 3 milioni di bottiglie
delle quali oltre un milione a bacca bianca. L'azione di
comunicazione riguarderà - si legge in una nota - vini come
l'Albana Docg, la Rebola, il Trebbiano e il Pagadebit (Bombino
bianco) senza dimenticare il Rambèla e i vitigni internazionali
quali il Pinot bianco, il Sauvignon blanc, il Riesling e lo
Chardonnay. Il programma delle iniziative del "Club dei bianchi
in Romagna' sarà invece articolato con social dedicati (hashtag
#vinibianchiromagna) e la realizzazione di un rivista-guida
indirizzata agli operatori dell'Horeca e in generale a possibili
acquirenti per diffondere informazioni e approfondimenti sui
vini bianchi romagnoli e sulle etichette dei soci del Club. Non
mancheranno tra le attività eventi dedicati dove i vini bianchi
saranno presentati agli operatori e al pubblico.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA