L'imprenditore trevigiano Sandro Bottega,
di Bottega Spa, terrà il prossimo 13 novembre a New York una
lezione sul vino alla Columbia University su invito della 'Wine
society'. La lezione, agli studenti Mba della Columbia Business
School-Columbia University, rientra a pieno titolo tra le
attività didattiche collaterali che vengono organizzate nel
corso dell'anno accademico e spazierà dalla coltivazione dei
vigneti, ai metodi di produzione, al marketing, con un focus
particolare su alcune eccellenze del Veneto (Prosecco, Amarone e
grappa). L'intervento di Bottega si aprirà con un excursus sul
business del vino, uno dei punti di forza del Made in Italy e
una delle ragioni per lavorare in Italia e per arginare il
fenomeno dei cervelli in fuga. Il lavoro in questo settore non è
infatti circoscritto alle attività in vigna e a quelle in
cantina, ma si sviluppa nella vendita e nella promozione, che
richiedono competenze in ambito commerciale, del marketing e
della comunicazione. Il fenomeno dell'enoturismo non è una moda
estemporanea, ma è ormai diventato un volano economico
consolidato per i comuni dei territori a maggiore vocazione
enologica (Langhe, Montalcino, Valpolicella,
Conegliano-Valdobbiadene).
La Columbia University è un'università statunitense privata,
parte integrante della Ivy League, titolo che accomuna le più
prestigiose università Usa (tra le altre Harvard e Yale). Ben
101 premi Nobel in varie discipline scientifiche sono stati
assegnati a studenti, ricercatori o professori della Columbia.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA