Donatella Cinelli
Colombini è stata confermata, per suo terzo mandato, alla guida
della Doc Orcia, denominazione nata nel 2000 che si estende in
12 comuni del Senese fra i territori del Brunello di Montalcino
e del Vino Nobile di Montepulciano.
Rinnovato il consiglio di amministrazione del consorzio,
spiega una nota, composto da undici membri di cui cinque donne,
e che si è messo subito al lavoro con due nuovi progetti. Il
primo è un piano di marketing innovativo all'interno di un
progetto di filiera che collega le cantine con la rete
commerciale locale: prevede di offrire a enoteche e ristoranti
cantinette climatizzate in vetro e acciaio da usare per
conservare le bottiglie Orcia e mostrare le aziende e le
bellezze del territorio attraverso un display. Per le cantine
che vendono nella grande distribuzione saranno prodotti
espositori per rendere più visibile la denominazione. Il
secondo, ancora ai primi sviluppi, riguarda direttamente i
turisti con la realizzazione di master class ad hoc. "Ancora una
volta ringrazio per la fiducia e sono orgogliosa di ricoprire
nuovamente questo incarico per l'Orcia Doc - sottolinea
Donatella Cinelli Colombini -. Il consiglio intende continuare
l'intenso lavoro di eventi, degustazioni e visite svolto nel
passato puntando a consolidare la propria visibilità e
commercializzazione nell'area di produzione. Un territorio che
registra ogni anno un milione e mezzo di presenze turistiche e
circa un milione di escursionisti soprattutto stranieri, per cui
ha il mercato di esportazione proprio 'sotto casa'".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA