Il progetto si pone "come moderna Agorà dove brillanti e note personalità - provenienti da ambiti diversi, non solo enologici o agricoli, ma unite da una comune visione - si confrontano per stimolare e condividere pensieri e proposte su tematiche legate alla Sostenibilità, alla Cura del Territorio ed all'Innovazione, per una visione di un domani più sensibile e resiliente".
Nato dalla volontà della Famiglia Ziliani e sviluppato in collaborazione con Future Concept Lab di Francesco Morace e Grassi+Partners, Academia Berlucchi ha un programma già approvato per le prime tre edizioni.
La prima edizione, che si terrà nello storico Palazzo Lana a Borgonato (BS), avrà come tema "Territori sostenibili", nella più ampia accezione: dall'Arte alle pratiche agricole, dal Cibo all' Architettura ed al Design, passando per l'Ambiente.
Accanto ad Arturo Ziliani, Ceo e direttore tecnico della Guido Berlucchi, ci saranno tra gli altri Mario Tozzi, Vittorio Sgarbi, Antonia Klugmann Chef del ristorante stellato L'Argine a Vencò, Tony Chambers creative director e consulente di design, ex direttore dell' iconico Wallpaper Magazine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA