Lo rileva l'indagine del marketplace Supermercato24, registrando
una vendita in tutto lo Stivale di 850.000 litri di vino, con un
incremento di circa il 25% rispetto allo scorso anno e un peso
sull'intera categoria di bevande pari al 17%.
Nella classifica per città Roma si piazza al secondo posto
(2%), terza è Torino (1,8%). Il report economico rivela inoltre
che in altre province italiane, a minore densità di popolazione,
l'incidenza dell'acquisto di vino è stata maggiore rispetto alla
spesa totale: tra tutte Vicenza in testa (3,22%), seguita da
Varese (3,18%) e Como (2,7%).
Sul fronte della scelta, le bollicine sono nella top 5 degli
abitanti del Belpaese: i primi posti per indice di gradimento
sono occupati da 4 vini della categoria. Tra i bianchi troneggia
il Pinot Chandonnay, seguito dal vino da tavola e dal Vermentino
sardo, mentre tra i rossi leader è il Chianti, seguito dallo
Shiraz laziale e dal Barbera d'Alba.
Infine è segnalato che cambia l'origine dei vini nel carrello
degli italiani rispetto al 2018: la graduatoria di quest'anno
vede primi i vini di provenienza veneta, stabili al secondo
posto quelli della Franciacorta, mentre i toscani scendono in
terza posizione, seguiti subito dopo da quelli laziali.
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