/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Italia destinazione digitale, al Veneto l'Oscar del turismo

Italia destinazione digitale, al Veneto l'Oscar del turismo

Premiati anche Trentino, Lombardia e Puglia, Piemonte

RIMINI, 09 ottobre 2024, 17:58

Redazione ANSA

ANSACheck
- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il Veneto si aggiudica il primo premio come Destinazione con la migliore reputazione online, quindi la preferita dai visitatori italiani e internazionali. Seguono la Basilicata, che lo scorso anno era al primo posto, e il Trentino al terzo. Il premio per la destinazione con la migliore offerta enogastronomica va a Ragusa, in Sicilia; Dolomiti Paganella in Trentino mantiene la seconda posizione per il secondo anno consecutivo, seguita dalla Carnia in Friuli Venezia Giulia, per la prima volta sul podio.

Sono stati consegnati i premi Italia Destinazione Digitale, i cosiddetti oscar del turismo assegnati ormai dal 2016 da The Data Appeal Company - Gruppo Almawave all'interno del Ttg Travel Experience a Rimini, che l'ANSA pubblica in anteprima. Novità assoluta il premio borgo più amato d'Italia, il borgo con le migliori performance in termini di sentiment e popolarità tra i Borghi Bandiera Arancione di Touring Club Italiano. Il primo posto va a Peccioli, borgo d'arte in Toscana, seguito da Ripatransone nelle Marche e, al terzo posto, Petralia Sottana in Sicilia. Anche quest'anno sono stati assegnati il premio Destination Sustainability Index andato per la seconda volta consecutiva al Trentino, e il Premio Inclusivity Index conferito alla regione Lombardia. Il primo viene assegnato in base all'omonimo indice proprietario di The Data Appeal Company, mentre il secondo si basa sulle performance dell'Lgbtq+ Index, ideato in collaborazione con Sonders&Beach, e il QPrize - Diversity & Inclusion Tourism Award. La destinazione preferita dagli italiani all'estero risulta la Comunidad Foral de Navarra, in Spagna, Paese premiato già nel 2023 con il secondo e terzo posto. Seguono Clare Island in Irlanda e Braga in Portogallo. Il Parco della Maiella in Abruzzo viene premiato come la destinazione più amata dagli stranieri in vacanza in Italia, seguito da due destinazioni a forte vocazione enologica: le Colline del Prosecco in Veneto e le Langhe Monferrato Roero in Piemonte. Ad aggiudicarsi il premio speciale Almawave Smart Destination è la Puglia, per essersi distinta nella gestione innovativa, digitale e data-driven del destination management. Già lo scorso anno il premio era stato vinto dalla città di Bari. Al Piemonte va invece il premio speciale Cashless Destination, per la destinazione che ha registrato il maggior utilizzo di transazioni elettroniche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza