PALMANOVA (UDINE) - Incentivare e sostenere le attività
turistiche. E' l'obiettivo per cui Palmanova Outlet Village, la
città di Palmanova, candidata Unesco, e Fondazione Aquileia, che
opera al fine di valorizzare la città romana, hanno unito le
forze, siglando una convenzione della durata di 3 anni per
sviluppare strategie e organizzare eventi favorendo
l'integrazione di risorse e servizi nelle aree connotate da
identità territoriali forti e riconoscibili.
La prima attività sarà "Palmanova Shuttle": nei mesi di
giugno (6, 13, 20, 27) e luglio (4,11, 18 e 25), ogni martedì,
un tour culturale-esperienziale gratuito porterà alla scoperta
della città stellata con shopping all'outlet di Aiello e visita
ai siti archeologici di Aquileia, patrimonio Unesco. Antonio
Zanardi Landi, presidente Fondazione Aquileia commenta lo
ritiene "un passo importante nella direzione di una promozione
sinergica di Aquileia con Grado e Palmanova ed è un esempio
concreto di quella collaborazione tra mondo delle istituzioni e
mondo imprenditoriale che può fare la differenza".
Nell'itinerario aquileiese si inserisce, oltre a Porto Fluviale
e Basilica, una tappa nuova e di impatto: la visita ai resti
della dimora vescovile sul lato nord di Piazza Capitolo, che,
con i pavimenti musivi su tre livelli e gli affreschi, aggiunge
grande fascino al percorso. Il pullman partirà da Grado alle
9.30 (varie fermate) per arrivare verso le 10.30 a Palmanova. I
turisti potranno decidere se visitare liberamente la città o
essere accompagnati da una guida turistica, messa a disposizione
gratuitamente dal Comune, che li accompagnerà alla scoperta
delle bellezze di Palmanova. I turisti potranno visitare Piazza
Grande, Duomo e i principali monumenti che vi si affacciano. In
programma anche una passeggiata lungo Borgo Cividale fino alla
Porta omonima, sede del Museo della Grande Guerra e della
Fortezza di Palmanova, e una visita alle fortificazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA