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Regione stoppa la Romea e la TiBre

Regione stoppa la Romea e la TiBre

Donini: 'Tagliamo trasporto su gomma, non quello su ferro'

BOLOGNA, 25 settembre 2015, 12:59

Redazione ANSA

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- RIPRODUZIONE RISERVATA

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L'autostrada Romea e il secondo lotto della Tibre non saranno costruiti. Le due autostrade (la prima lungo l'Adriatico fra Mestre e Ravenna, l'altra che avrebbe dovuto collegare il Parmense alla A22) spariscono, infatti, dal piano delle infrastrutture strategiche che la Regione presenterà al Governo.
    Lo ha annunciato l'assessore ai trasporti Raffaele Donini: "Questa scelta comporterà un risparmio da 10 miliardi. Abbiamo scelto di tagliare il trasporto su gomma e non quello su ferro".

Donini ha anticipato il nuovo piano in commissione. Dopo l'approvazione da parte della giunta regionale, verrà richiesto l'inserimento nel documento pluriennale di programmazione del governo. "Il costo del programma - ha detto - è calato del 51%, da 21,7 a 10,6 miliardi, mentre il fabbisogno, cioè quanto concretamente chiediamo allo Stato, scende del 40%, da 8,4 a 5,3 miliardi. Questo perché abbiamo scelto di tagliare il trasporto su gomma e non quello su ferro, rinunciando a due autostrade, e le opere ferroviarie sono tutte a carico nostro". In questo lavoro di revisione, premette Donini, "sono state eliminate le opere già realizzate o cantierate, alcune delle quali gravavano impropriamente sulla quantificazione del costo complessivo. Ed è stata confermata la strategicità degli interventi ferroviari, a meno dell'eliminazione di alcuni limitati e ritenuti rinviabili nel tempo. E' stata fatta una forte selezione degli interventi sulla rete stradale, puntando sulle aree maggiormente congestionate, principalmente tangenziali urbanee, e sull'innalzamento dei livelli di sicurezza sulle grandi direttrici, come la revisione del corridoio E45-E55 e il rafforzamento corridoio Adriatico SS16". Come ha illustrato l'assessore, "sono stati confermati gli interventi sui Sistemi urbani come il Servizio ferroviario metropolitano di Bologna, è stato potenziato il sistema di adduzione ferroviario e stradale all'hub portuale di Ravenna" e "sono stati rivisti gli interventi sul Sistema idroviario padano veneto, eliminando gli interventi nel tratto di competenza di altre regioni ed inserendo le opere di prima fase nel tratto fra foce Mincio e il mare e l'idrovia ferrarese". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

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