E' una storia della pubblicità in
Italia la grande mostra allestita dal 9/9 al 10/12 alla
Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).
Riunite circa 200 opere in grado di illustrare, dall'800 a
Carosello, l'affacciarsi del messaggio pubblicitario sulla
stampa dell'epoca, la sua evoluzione e il suo aderire ai diversi
mezzi di comunicazione.
Con il titolo 'Pubblicità! La nascita della comunicazione
moderna 1890-1957', la rassegna è stata curata da Dario
Cimorelli e Stefano Roffi, che hanno messo a punto un'attenta
selezione di bozzetti, manifesti, filmati, documentazione per
testimoniare la nascita in Italia della pubblicità, dalle sue
prime forme di comunicazione semplici e dirette all'introduzione
dell'illustrazione quale strumento persuasivo e spiazzante per
novità e per fantasia, con un occhio al rapporto tra
illustrazione e messaggio, da celeberrimi manifesti alla
locandina, alla targa di latta e quindi al packaging della
confezione. Senza contare l'impatto travolgente di radio e tv.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA