/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Da 800 a Carosello, pubblicità in mostra

Da 800 a Carosello, pubblicità in mostra

Dal 9 settembre 200 opere alla Fondazione Magnani-Rocca

ROMA, 29 luglio 2017, 17:46

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

E' una storia della pubblicità in Italia la grande mostra allestita dal 9/9 al 10/12 alla Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo (Parma).
    Riunite circa 200 opere in grado di illustrare, dall'800 a Carosello, l'affacciarsi del messaggio pubblicitario sulla stampa dell'epoca, la sua evoluzione e il suo aderire ai diversi mezzi di comunicazione.
    Con il titolo 'Pubblicità! La nascita della comunicazione moderna 1890-1957', la rassegna è stata curata da Dario Cimorelli e Stefano Roffi, che hanno messo a punto un'attenta selezione di bozzetti, manifesti, filmati, documentazione per testimoniare la nascita in Italia della pubblicità, dalle sue prime forme di comunicazione semplici e dirette all'introduzione dell'illustrazione quale strumento persuasivo e spiazzante per novità e per fantasia, con un occhio al rapporto tra illustrazione e messaggio, da celeberrimi manifesti alla locandina, alla targa di latta e quindi al packaging della confezione. Senza contare l'impatto travolgente di radio e tv.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza