/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

200 opere illustrano storia pubblicità

200 opere illustrano storia pubblicità

Dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca

PARMA, 08 settembre 2017, 14:34

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La storia della pubblicità è protagonista della mostra in programma dal 9 settembre al 10 dicembre alla Fondazione Magnani Rocca a Mamiano di Traversetolo (Parma).
    Duecento opere documentano 'La nascita della comunicazione moderna 1890-1957', dalla fine dell'Ottocento all'era di Carosello: dalle prime forme di comunicazione semplici e dirette all'introduzione dell'illustrazione come strumento persuasivo per novità e fantasia, al rapporto tra illustrazione e messaggio pubblicitario attraverso diversi media, dal manifesto alla locandina, alla targa di latta e poi al packaging della confezione, fino all'arrivo della radio come strumento di comunicazione di massa.
    'Volete la salute? Bevete il Ferro China Bisleri' è il primo e più antico slogan italiano, apparso il 22 giugno 1890 sulla 'Tribuna illustrata'. Ne seguirono tanti, fino al celebre 'A dir le mie virtù basta un sorriso' per il dentifricio Kaliklor nel 1919. Da questi primi passi prende avvio la mostra curata da Dario Cimorelli e Stefano Roffi.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza