Prorogata anche per tutta la giornata di domenica 22 dicembre l'allerta arancione in Emilia-Romagna dovuta al peggioramento delle condizioni meteo con attesi rovesci e criticità legate alle piene dei fiumi.
Nei bacini emiliani centrali e nella pianura emiliana centrale l'allerta riguarda principalmente la piena del fiume Enza. Attese piene prossime alla soglia 2 per il fiume Secchia e al di sotto della soglia 2 per il Panaro. Il passaggio della piena del Po nella pianura e bassa collina emiliana occidentale ha una criticità più lieve, 'gialla', con livelli idrometrici superiori alla soglia 1 dalla serata di sabato 21 novembre.
Il vento è in aumento sull'Appennino, prima sul settore occidentale (con valori tra 62 e 74 chilometri orari) e nella giornata del 22 dicembre sul settore centro-orientale (con valori tra 74 e 88 chilometri orari).
Proprio le forti raffiche di vento hanno causato nella notte tra venerdì e sabato diversi danni nel Riminese, per fortuna senza conseguenze su persone. Il tetto di una struttura della comunità di recupero di San Patrignano è stato scoperchiato, coi pannelli fotovoltaici divelti e trovati anche a 50 metri di distanza, mentre poco lontano, sulla strada consolare Rimini-San Marino, un albero è caduto su un'auto. Il guidatore è rimasto illeso.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA