Per i ragazzi costretti a casa dall'emergenza coronavirus arriva 'IntERvallo 182', programma quotidiano dedicato agli adolescenti su Lepida Tv. Realizzato dall'assessorato alla Scuola della Regione Emilia-Romagna insieme a Radio Immaginaria e in collaborazione con Art-Er, Ufficio scolastico regionale e Lepida ScpA, sarà in onda dalla prossima settimana dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 16 all'interno del palinsesto in simulcast di Lepida Tv, nel flusso tv sul canale 118 del digitale terrestre Emilia-Romagna, sul canale 5118 di Sky, in video on demand sul sito di Lepida, in streaming web sul canale YouTube di Lepida e sul sito regionale ER Scuola.
Il magazine di 60 minuti, grazie a interviste e materiale video, offre un momento di approfondimento su ambiente, scuola, formazione, lavoro, arte, musica, cultura, letteratura, storia, geografia, competenze digitali, tecnologia e innovazione, selezionando e raccontando le opportunità che Internet e la rete offrono a seguito dell'emergenza. Cofinanziato dal Fondo sociale europeo, 'IntERvallo 182' parla ai giovani anche di Europa e, con finalità orientativa, delle opportunità cofinanziate dai fondi europei per i giovani e i giovanissimi.
"Con questa iniziativa la Regione vuole dare un senso di comunità e mettere in condivisione le esperienze vissute dai giovani in questi lunghi giorni passati a casa - spiega l'assessore regionale alla Scuola, Paola Salomoni- Utilizzeremo le tecnologie per avvicinare gli adolescenti, la fascia d'età che più soffre della forzata mancanza di socialità di questo periodo, cercando di mettere in valore il tempo con un'offerta a loro dedicata che offra un 'intervallo' di riflessione quotidiana". "La questione educativa del tempo del Coronavirus - afferma il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Stefano Versari - è quella di trovare le parole con cui narrarlo. Perché solo attraverso la parola se ne può prendere coscienza. 'IntERvallo 182' può aiutare gli adolescenti, con i paradigmi comunicativi che gli sono propri, a dare parole alla realtà che stanno vivendo e con ciò a conoscerla".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA