/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mariotti apre Teatro Comunale di Bologna

Mariotti apre Teatro Comunale di Bologna

Ritorno in scena post Covid, organico ridotto per l'orchestra

BOLOGNA, 26 giugno 2020, 12:05

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

A distanza di quattro mesi dall'ultima recita, il 23 febbraio, di Madama Butterfly, le note sono tornate a risuonare ieri sera nella sala del Bibiena del Teatro Comunale di Bologna: ad alzare la bacchetta è stato, non casualmente, Michele Mariotti, il maestro che dal 2007 è stato più presente in quella sala, prima come direttore principale poi come direttore musicale. Per questo sia la sua ormai ex orchestra che il pubblico lo hanno accolto con grande calore, ma anche con emozione e un pizzico di malinconia dopo il lungo periodo di chiusura.
    Una serata particolare dedicata agli sponsor e a tutti coloro che sono stati vicini al Comunale in questi mesi, aperta simbolicamente con le note di Gluck, la Danza degli Spiriti beati dall'Orfeo ed Euridice, il compositore al quale nel 1763 venne commissionata Il trionfo di Clelia, l'opera che aprì il teatro. Anche per il concerto di ieri sera spettatori e orchestra (un organico ridotto a 45 elementi) ha osservato le regole del distanziamento sociale, indossato la mascherina e sanificate le mani. Poi, dopo il saluto e i ringraziamenti del sovrintendente Fulvio Macciardi, la musica ha preso il sopravvento pur in un'atmosfera particolare, con gli strumentisti sistemati nell'ampia platea e il pubblico nei palchi.
    Alla partitura gluckiana, Michele Mariotti ha fatto seguire le più conosciute Sinfonia n. 25 in sol minore di Mozart e Sinfonia n. 5 in do minore di Beethoven. Un programma in buona parte legato alla città di Bologna poiché anche Mozart, giovanissimo, vi soggiornò per un esame con Padre Giovanbattista Martini. Di Beethoven quest'anno ricorre poi il 250/esimo anniversario della nascita, e dunque, un omaggio obbligato.
    Visibilmente emozionato, Michele Mariotti ha diretto con lo slancio consueto, a dimostrazione che il feeling che aveva stabilito in tanti anni di collaborazione con i professori dell'Orchestra del Comunale è più che mai vivo. Al termine successo caloroso per tutti.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza