E' arrivata in udienza a Bologna la polemica tra il conduttore televisivo Red Ronnie e il virologo Roberto Burioni. Il primo è a giudizio con l'accusa di aver diffamato su internet il secondo, professore ordinario di Microbiologia e Virologia al San Raffaele di Milano: Gabriele Ansaloni, in arte Red Ronnie, il 15 maggio 2016, dopo un dibattito nella trasmissione 'Virus', pubblicò sul proprio profilo Facebook un testo che accusava il medico di "ricerca di protagonismo e di essere "legato a interessi economici".
Red Ronnie inoltre riportò la mail di una persona che, riferendosi al professore, diceva tra l'altro: "In questo suo ruolo di moralizzatore, nasconde un lapalissiano conflitto di interessi, ossia l'impegno, in campo vaccinale, di tanti suoi brevetti". Era un periodo in cui si discuteva delle campagne anti-vaccini e Burioni le contestava. Il processo è nato da una denuncia del virologo, annunciata già nel programma tv.
L'imputato, difeso dall'avvocato Guido Magnisi, ha chiesto e ottenuto il rito abbreviato e il processo si discuterà il 23 marzo. Burioni è difeso dall'avvocato Roberto Marchegiani.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA